HAILU MERGIA
Locomotiv Club Bologna [riservato a soc* Aics]
Informazioni sull’evento
| Data: | Data: 19 Ottobre 2024 |
|---|---|
| Apertura porte:: | Apertura porte: 8:30 pm |
| Ora: | Inizio ore: 9:30 pm |
| Luogo: | Luogo: Locomotiv Club Bologna |
| Indirizzo: | Indirizzo: Via Sebastiano Serlio, 25/2 riservato a soc* Aics |
| Evento: | Evento Facebook: https://fb.me/e/4UWpYdjUZ |
Acquista biglietto
Acquista il biglietto in prevendita €18 Ingresso riservato a sol* soc* AICS
Dettagli
Tastierista, fisarmonicista, compositore e arrangiatore, Hailu Mergia è per la musica etiope una vera icona, un protagonista della scena ethio-jazz ![]()
La storia di Hailu Mergia è quella di un musicista che ha saputo resistere e ottenere giustizia, anche se tardiva, per gli anni trascorsi in esilio. Maestro e leader della band più amata di Addis Abeba negli anni ‘70, i Walias, Mergia è emigrato negli Stati Uniti dopo che il regime di Mengistu è salito al potere in Etiopia. Dopo aver gestito varie attività, ha finito per fare il tassista all’aeroporto di Dulles, a Washington, continuando comunque a esercitarsi alla tastiera sul sedile posteriore del suo taxi durante le pause.
Nel 2013, Hailu è tornato sulla scena musicale grazie a Brian Shimkovitz, un blogger diventato proprietario dell’etichetta Awesome Tapes From Africa, che lo ha riscoperto e ha ristampato il suo insolito album solista del 1986, His Classical Instrument. Pitchfork ha elogiato il disco scrivendo: ‘Se i Cluster fossero stati etiopi anziché tedeschi, probabilmente avrebbero suonato così.’
Con un trio e una potente sezione ritmica, Hailu ha suonato innumerevoli concerti sold-out e partecipato a numerosi festival importanti.
Il rinnovato interesse per i rilassati groove etiopi di Mergia ha raggiunto il culmine con l’uscita del suo album di ritorno, Lala Belu, all’inizio del 2018. Il compositore è stato celebrato da importanti testate come il New York Times e The Guardian, e in soli 14 mesi ha tenuto oltre 70 concerti in tutta Europa, suonando in festival come Giles Peterson’s We Out Here, End of the Road, Le Guess Who? e Field Day.
Quest’anno, Hailu ha pubblicato un nuovo album dal vivo intitolato Pioneer Works.