BLENDER

IL BANDO

Blender – edizioni straordinarie è il nuovo progetto dedicato alla ricerca e al sostegno dei nuovi Autori e Autrici e alla nuova scena musicale della Regione Emilia Romagna.

FINALITÀ

La Call ha come fine l’individuazione di un progetto musicale emergente operante all’interno della Regione Emilia-Romagna e la sua promozione in ambito nazionale e internazionale.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La call è aperta a tutti i progetti musicali che operano in Emilia-Romagna, che non abbiano più di due pubblicazioni discografiche e che non siano attivi sul mercato musicale da più di cinque anni. L’obiettivo è valorizzare i nuovi autori e autrici cresciutə in Emilia-Romagna e creare nuovi progetti artistici multidisciplinari per esportare alcune tra le eccellenze musicali italiane.

Alla data di presentazione della domanda i progetti musicali devono essere liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche.

 La manifestazione è aperta a ogni genere musicale e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. 

I brani da presentare dovranno essere due,  accompagnati da almeno un video live in studio/sala prove e, a pena di inammissibilità, dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

– essere nella piena disponibilità degli artisti, che dovranno essere autori o della parte letteraria o della parte musicale o coautori di entrambe;

– essere brani originali, che non costituiscano copia o imitazione di altri brani già esistenti;

– non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi.

I brani presentati potranno essere già stati resi pubblici in rete ma non potranno essere già stati oggetto di contratti editoriali o di produzione discografica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail all’indirizzo blender@locomotivclub.it inserendo i dati di ogni partecipante e allegando il materiale di presentazione, entro e non oltre il 5 novembre 2021.

L’ESIBIZIONE

A seguito delle iscrizioni online, Blender selezionerà, a proprio insindacabile giudizio e a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione artistica interna delle canzoni pervenute con regolare documentazione, 4 artisti/band che saranno convocati per l’esibizione dal vivo il giorno 11/11/2021

Ogni artista avrà un massimo di 20’ di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso discrezionalmente dalla stessa.

Nel pomeriggio le band selezionate potranno effettuare un breve soundcheck.

Agli artisti sarà vietato il playback durante l’esecuzione dei brani. Detta strumentazione tecnica sarà standard e verrà preventivamente comunicata agli artisti selezionati. Sarà cura degli artisti segnalare per tempo eventuali necessità tecniche.

Alle esibizioni delle band qualificate assisterà una giuria tecnica e da membri dello staff del Locomotiv.

Il verdetto sarà delegato esclusivamente al giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

PREMI

L’artista o la band vincitrice si aggiudicherà la produzione in toto di un album, che comprende: registrazione, mix e master a cura di Bruno Germano presso il Vacuum Studio, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco sulla nuova etichetta del Locomotiv.


Traccia corrente

Titolo

Artista