“Ascolta. Storie di musica”: secondo appuntamento dedicato ai Pink Floyd

Locomotiv Club Bologna [riservato a soc* Aics]

Informazioni sull’evento
Data: Data: 14 Aprile 2025
Apertura porte:: Apertura porte: 8:00 pm
Ora: Inizio ore: 9:00 pm
Luogo: Luogo: Locomotiv Club Bologna
Indirizzo: Indirizzo: Via Sebastiano Serlio, 25/2 riservato a soc* Aics
Evento: Evento Facebook: https://fb.me/e/3TIeoE7w7
Dettagli
La serata sarà un’immersione nell’universo Pink Floyd degli esordi: la psichedelia, l’importanza di Sid Barrett, gli incredibili Light Show e la quadrifonia.
Sarà un viaggio nella naturale trasformazione che li ha fatti diventare il più importante gruppo di musica sperimentale progressiva, con un’analisi musicale e l’ascolto di brani con le tracce separate, come in uno studio di registrazione.
Oltre alla musica, la parte visiva: saranno proiettati alcuni video sconosciuti e saranno mostrate e raccontate le iconiche copertine degli album, con un excursus sulla storia della grafica nella musica.
Ma non solo: le colonne sonore per i film, l’irreale film-concerto Pink Floyd at Pompei.
Infine un LIVE GUITAR SET di un loro iconico brano.
ASCOLTA. STORIE DI MUSICA, è un talk, con musica e video, che racconta artisti e album che hanno fatto la storia della musica pop e rock italiana e internazionale, curato da Maurizio Biancani, produttore e ingegnere del suono e Arturo Bertusi, direttore artistico.
Nei precedenti incontri, Biancani e Bertusi, con ospiti d’eccezione, hanno narrato gli aspetti creativi e musicali di Vasco Rossi, David Bowie e Lucio Dalla, tra gli altri.
Ogni serata è un viaggio immersivo ricco di aneddoti, immagini e video inediti.
Durante il talk vengono approfonditi gli aspetti musicali e visivi, partendo dall’analisi e dall’ascolto nel momento della creazione delle canzoni come si fosse in uno studio di registrazione.
Traccia corrente

Titolo

Artista