EXPRESS FESTIVAL 2021

Scritto da il 16 Giugno 2021

Per la prima volta in versione estiva arriva Express, la rassegna di concerti dedicata al meglio della musica nazionale ed internazionale curata dal Locomotiv Club di Bologna.

Express Festival è nato nel 2007 in contemporanea con l’apertura del Locomotiv. L’obiettivo del festival è sempre stato quello di selezionare una serie concerti dall’alto profilo qualitativo e dal respiro internazionale. 

Giunto alla sua quattordicesima edizione il festival si dividerà in due tranche: la prima si terrà all’interno del Parco delle Caserme Rosse (Sequoie Music Park), la seconda nella nostra vicina Arena Puccini.

13 LUGLIO – VASCO BRONDI in PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA @SEQUOIE MUSIC PARK

Disponibile finalmente da venerdì 7 maggio PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA, il primo attesissimo album di Vasco Brondi dopo la conclusione del progetto artistico Le Luci Della Centrale Elettrica, autoprodotto da CaraCatastrofe e distribuito da Sony Music. 10 tracce, scritte e prodotte tra Ferrara, Milano e New York, raccontano la nuova visione del cantautore tra battaglie intime e universali, battaglie di crescita e di ricerca, battaglie di perdite e di conquiste. “PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA – scrive Vasco Brondi – è un disco di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori. In ogni canzone c’è qualcuno che ricerca fiduciosamente anche in tempi difficili, tra le leggi della città e quelle dell’universo. Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo. C’è qualcuno che chiama un nome tra le macerie, qualcuno che risponde.”

“Nel lavorare a questo disco mi sono rapportato con l’idea di non dover per forza stupire e con la volontà di essere autentico.” – prosegue Brondi – “Allo stesso tempo ho voluto far evolvere il mio lavoro coinvolgendo più persone possibili, amici e musicisti. PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA è una ricerca fiduciosa che crede nel cambiamento e nella trasformazione, una via per affrontare il periodo particolare che stiamo vivendo, un cortocircuito tra atmosfere diverse, e un insieme di battaglie, intime e universali, tenute insieme da una voce narrante accompagnata da strumenti fantasma.” La cover del disco è una foto di Luigi Ghirri, omaggio alla figura e all’opera del grande artista italiano, filosofo del silenzio.

Prevendite DICE: https://link.dice.fm/aO0JTsInrgb
Prevendite Boxer: https://bit.ly/3ywsMh9

Come arrivare:
A piedi: dalla stazione 2,5km
Auto: Uscita tangenziale N 6 Giuriolo (ad 1 minuto)
Bus: 27 – 97 – 98 (Fermata Caserme Rosse) 25 (fermata Manifattura)

14 LUGLIO – BLACK COUNTRY, NEW ROAD @SEQUOIE MUSIC PARK

Giovane collettivo inglese di Cambridge, i BLACK COUNTRY, NEW ROAD sono fra i nomi con più hype della nuova scena musicale inglese. Con il loro debut album, “FOR THE FIRST TIME”, pubblicato il 5 febbraio 2021 via Ninja Tune, sono schizzati subito in vetta alle chart inglesi trasformandosi nella next big thing della musica anglo-irlandese. “For The First Time” ha l’urgenza di trasferire su disco l’espressività live della band, frutto delle numerose date che si sono susseguite fin dalla loro formazione, nel 2018.

I Black Country, New Road sono: May Kershaw (tastiere), Charlie Wayne (batteria), Luke Mark (chitarra), Isaac Wood (voce e chitarra), Tyler Hyde (basso), Lewis Evans (sax) e Georgia Ellery (violino).Sebbene i BCNR siano principalmente una band strumentale, i loro testi si concentrano sulle parole del chitarrista Wood. I suoi testi sono ricchi di narrazioni ellittiche e prospettive mutevoli, costellati di riferimenti alla cultura pop. In controtendenza con la cultura della gratificazione istantanea, i BCNR si sono fatti conoscere e amare per l’unione di stili, emozioni e per la grande potenza live.

Prevendite DICE: https://link.dice.fm/mu7SsiuUpgb
Prevendite Boxer: https://bit.ly/2SXgDBx

Come arrivare:
A piedi: dalla stazione 2,5km
Auto: Uscita tangenziale N 6 Giuriolo (ad 1 minuto)
Bus: 27 – 97 – 98 (Fermata Caserme Rosse) 25 (fermata Manifattura)

10 SETTEMBRE – THE COMET IS COMING @ARENA PUCCINI

‘Trust in the Lifeforce of the Deep Mystery’ è il debutto in studio per Impulse! Records (Marzo 2019) di The Comet is Coming, una colonna sonora di una apocalisse immaginaria. All’indomani della diffusa distruzione sonora, quali suoni rimangono? Chi guiderà i sopravvissuti a nuovi mondi? Chi traccerà la nuova frontiera? Queste domande trovano una risposta in una sala prove da qualche parte non definita di Londra nel 2013, dove si sarebbe tenuto un incontro tra tre cosmonauti musicali che uniscono le loro energie per costruire una navicella abbastanza potente da potersi trasportare da qualsiasi parte nello spazio. Ed è proprio dopo la fine del mondo che il palco diventa il pianeta dove la navicella spaziale si manifesta, e il microfono ne fa da acceleratore: brace yourself for The Comet is Coming.

In collaborazione con Bologna Jazz Fastival.

Prevendite DICE: https://link.dice.fm/KZLZbgDwrgb

12 SETTEMBRE – VENERUS in MAGICA MUSICA TOUR @ARENA PUCCINI

“Credo che tornare a suonare nel 2021 sia una grande responsabilità, sia per il pubblico che per la Musica. È per questo che con molto realismo sto pensando a ogni singolo dettaglio con amore e visione. Ricorderemo per sempre questa estate” (Venerus)

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali. Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce. Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale a novembre 2018 ha lanciato il suo primo EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui l’artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino. Nel 2019 segue il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani pubblicati anche in vinile. Nello stesso anno il tour di date conferma una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano. Il 2020 vede l’uscita di “Canzone per un amico”, una lettera che Venerus dedica a un amico speciale ma che poi, non appena tradotta in musica, finisce per rivolgersi a tutti, a chiunque cerchi sostegno in questo momento difficile. Il 19 febbraio 2021 pubblica il suo primo album “Magica Musica”, anticipato a gennaio dal singolo “Ogni pensiero vola”. Il disco contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee: Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaiz, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.

Prevendite DICE: https://link.dice.fm/PNhWOZD6xgb


Express ha in precedenza ospitato (in varie locations a Bologna): Savages, Bombino, Sunn O ))) , Jamie Lidell, FourTet, Caribou, Thee Silver Mt Zion Memorial Orchestra, These New Puritans, Wild Beasts, James Blake, Bombino, Omar Souleyman, Mulatu Astatke, Tortoise, Psychic Tv, Tycho, Coldcut, Lamb, !!! (Chk Chk Chk), Mudhoney, 2manydjs, Arto Lindsay, Lali Puna e Liars, Fatoumata Diawara, Grandmaster Flash.


Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista